“Una delle qualità essenziali del medico è l’interesse per l’uomo, in quanto il segreto della cura del paziente è averne cura” scriveva già negli anni 20 Francis Peabody, medico e professore della Harvard Medical School, proprio a sottolineare che un buon rapporto medico paziente è un elemento essenziale per il processo di guarigione. L’uso corretto delle parole può essere già medicina, al contrario una parola sbagliata può provare un effetto negativo, come si dice e come si parla fa la differenza. Se n’è discusso su Radio24, sabato 27 gennaio 2024, a Obiettivo Salute Weekend di Nicoletta Carbone con la partecipazione di Andrea Di Ciano, responsabile delle ricerche della Fondazione Giancarlo Quarta insieme al prof. Alberto Scanni, primario oncologo, già Direttore Generale Istituto Nazionale Tumori di Milano, e al prof. Fabio Sambataro, Professore Associato di Psichiatria e direttore della scuola di specializzazione in psichiatria dell’Università di Padova.