SPES

Servizio telefonico gratuito di ascolto e sostegno
Psicologico alla Emotività a Seguito dell’emergenza COVID-19

L’epidemia di COVID-19 ha determinato gravi problemi sul piano economico e sociale, nonché una situazione di grande sofferenza psicologica per la cittadinanza. Le necessarie limitazioni imposte alla vita quotidiana hanno segnato tutta la collettività, sconvolgendo ritmi ed equilibri, causando inquietudine e disagio. Inoltre, ci sono persone che in questo periodo sono state particolarmente toccate a causa di lutti, problemi lavorativi, stress emotivi, spesso senza beneficiare di una adeguata possibilità di elaborazione.
La Fondazione Giancarlo Quarta – FGQ, Onlus per la ricerca scientifica di particolare interesse sociale, e la Libera Scuola di Terapia Analitica – Li.S.T.A., site in Milano, hanno svolto un servizio telefonico gratuito di ascolto e sostegno psicologico, fornito da circa trenta psicologi afferenti alla Scuola Li.S.T.A.
Nello spirito delle finalità statutarie di FGQ e Li.S.T.A., il servizio, che è stato attivo da maggio a novembre 2020, ha contribuire ad alleviare la sofferenza emotiva della cittadinanza in questo periodo particolarmente critico, prendendosi cura, con un aiuto competente, di tutte le persone che hanno chiamato.